Innanzitutto chi è lo psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute il cui obiettivo principale è la promozione del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità (Codice Deontologico, Art.3). 
Lo psicologo è un professionista, laureato in psicologia, abilitato alla professione ed è iscritto ad un albo professionale. Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico, specializzato in psicoterapia (specializzazione post lauream). 
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” (Art. 1 — Legge 56/89)

Per approfondimenti:

La vita pone ognuno di noi di fronte ad eventi dolorosi e stressanti, alcuni di questi eventi sono “prevedibili” ad esempio la morte di un genitore anziano, l’uscita dei figli da casa; altri “imprevedibili” una malattia improvvisa, una separazione coniugale, la perdita del lavoro e così via.

Siamo costantemente sollecitati a far fronte ad eventi che ci richiedono di cambiare e crescere durante l’arco della vita, può succedere quindi di sentirsi ansiosi, tristi, arrabbiati, a volte anche senza la presenza di un particolare accadimento e quindi senza un motivo che può dare un senso al nostro malessere. Questi sentimenti possono essere anche naturali e in qualche modo necessari per il nostro equilibrio, diventano disfunzionali quando si irrigidiscono e si trasformano in un disagio. 
Solitamente ci si rivolge allo psicologo quando ci si trova in una situazione di disagio che impedisce di vivere una vita soddisfacente per se stesso o per gli altri (famiglia, coppia).

Prima di rivolgersi allo psicologo spesso le persone “le hanno provate tutte”, hanno messo in campo diverse strategie e questo è un passaggio fondamentale, naturale e sano. Tuttavia queste strategie si sono dimostrate poco utili e funzionali. 
Decidere di rivolgersi ad un professionista per stare meglio non significa essere arrivati “all’ultima spiaggia”, significa voler trovare una nuova strada, una nuova partenza, nuovi significati, trovare il coraggio per prendersi cura di sé e degli altri.

“La vita non è come dovrebbe essere. È quello che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza.”
Virginia Satir